L’origine del male

  • Dicembre 10, 2010 17:42

Oggi 10 dicembre 2010 l’ex-ministro Berlinguer viene a parlarci di università ammantandosi di un’aura da grande riformatore illuminato nella posizione di criticare la recente riforma Gelmini. E’ importante fare chiarezza: Berlinguer assieme a Zecchino (uomini probi/Prodi), è stato il principale artefice dell’attuale stato in cui versa l’università e, in generale, l’istruzione. E’ con la riforma Berlinguer-Zecchino del 1998 infatti che vengono istituiti i capisaldi di quello che è stato il progressivo smantellamento della pubblica istruzione. Ponendosi in maniera avanguardista rispetto a quello che sarebbe stato il Processo di Bologna, siglato l’anno seguente da molti paesi europei e non, e che poneva il sistema di istruzione superiore all’interno di una logica di parcellizzazione nozionistica della conoscenza volta alla creazione di un individuo/ingranaggio totalmente prostrato alla logica di mercato.

Infatti è proprio con questa riforma  che viene introdotto nell’università il 3+2 e il relativo sistema dei crediti formativi mascherato dal proposito di velocizzare i tempi di laurea. In realtà ciò non ha, in primis, portato ai risultati auspicati e ha soprattutto iniziato la frammentazione dei percorsi di studio contribuendo così ad una formazione parziale e nozionistica dello studente. L’introduzione dei crediti formativi è stato il primo meccanismo esplicito di disciplinamento del processo formativo all’interno di una logica utilitaristica in cui ai singoli esami viene attribuito un punteggio. Ciò porta a costruire il percorso di studi in base al “valore” (convenienza) predeterminato degli esami piuttosto che ad anteporre a ciò i propri interessi e l’accrescimento personale: una rinuncia quindi alla creazione di un pensiero e di una coscienza critica.

Non dimentichiamo che sempre Luigi Berlinguer, lo stesso anno, ha stanziato i primi finanziamenti diretti alle scuole private (cosiddette “paritaria”): presupposto fondamentale per la successiva, sistematica e regolare concessione di finanziamenti per una scuola sempre più appannaggio di pochi, classista.

I problemi si risolvono a monte, il male si estingue alla radice e tu sei L’ORIGINE DEL MALE.

SPARISCI!

 

SCIENZE POLITICHE OCCUPATA